ALLENAMENTI

5 errori dei runners principianti

Valora este artículo
5 errori dei runners principianti

Quali sono i 5 errori dei runners principianti?

Quando decidiamo di correre per la prima volta lo facciamo senza sapere quali sono i nostri bisogni e limiti. Prima di iniziare questo sport dovremmo conoscere una serie di consigli di base per un buon allenamento in corsa. Molti sono gli errori che facciamo quando iniziamo, anche se li notiamo raramente. Questo è il motivo per cui in questo post abbiamo raccolto i 5 errori più comuni dei principianti:

Allenamento eccessivo

Sobreentrenamiento, fatiga, falta de reposo
Primo Errore: Allenamento eccessivo, fatica, mancanza di riposo.

L’allenamento eccessivo è uno degli errori più frequenti dei principianti, ma anche dei veterani. Quando iniziamo a correre abbiamo una motivazione molto alta, e molte vole andiamo avanti per diversi giorni senza rispettare i tempi di riposo e di recupero. Prima di iniziare a correre è consigliabile realizzare un programma di allenamento e stabilire una buona pianificazione.

Diventare un runner esperto richiede tempo. Iniziare con un ritmo di gara molto forte, andare a correre ogni giorno o chiedere troppo al nostro corpo può portare ad un effetto contrario facendoci arrendere prima del dovuto. Inoltre, i runners principianti non conoscono bene i loro limiti. Questo è un problema che può portarli a forzare troppo la macchina incorrendo in un infortunio. Non dimenticare mai che la corsa è un esercizio che comporta un carico extra per i muscoli, i legamenti e le articolazioni. Il riposo è fondamentale.

Ignorare il dolore

error del runner
Secondo Errore: Non ascoltare i segnali del nostro corpo.

Spesso noi runners mettiamo alla prova il nostro corpo. È chiaro che per migliorare noi stessi e progredire come atleti è necessario essere esigenti. Ed è vero che per raggiungere i nostri obiettivi e migliorare abbiamo bisogno di abbattere le barriere fisiche e mentali, ma è anche vero che non possiamo lasciare da parte la nostra salute. Per questo, è meglio ascoltare i segnali che il nostro corpo ci invia. Ignorare il dolore può essere controproducente e portare a problemi più seri. A volte è meglio ridurre il ritmo o pretendere meno, piuttosto che abbandonare il running a causa di problemi di forza maggiore.

Non riscaldare e/o stirare

fallos de los runners
Terzo errore del runner: non stirare e/o non riscaldare.

Non eseguire un riscaldamento prima dell’allenamento è senza dubbio uno degli errori più comuni di un runner. Preparare il tuo corpo per la gara è molto semplice e richiede solo pochi minuti. I muscoli devono riscaldarsi prima di iniziare a correre e stirarsi una volta finito l’allenamento.

Come dovremmo riscaldare? La cosa migliore è fare movimenti morbidi e lenti in modo che i muscoli e le articolazioni inizino a prendere il ritmo. Inoltre, sarebbe conveniente camminare qualche minuto prima di iniziare a correre, in questo modo prepariamo tutto il corpo per la pratica del running. Ricorda che non riscaldare in modo adeguato è uno dei principali motivi di lesioni e infortuni.

Praticare sempre lo stesso allenamento

variar entrenamientos de running
Quarto Errore: Praticare sempre lo stesso allenamento.

Una delle chiavi di successo di un runner è quella di variare gli allenamenti. Effettuare sempre un tipo di allenamento è uno degli errori tipici dei principianti. Ripetere il percorso, correre sempre sullo stesso terreno, correre sempre con gli stessi tempi e allo stesso ritmo può annoiarci, non avanziamo e rischiamo di perdere la motivazione.

Oltre a variare il nostro allenamento di running, è anche consigliabile abbinarlo con altre discipline sportive come il padel o il fitness al fine di ottenere risultati migliori.

Utilizzare una scarpa non adatta

calzado de running adecuado
Quinto Errore: Non usare una scarpa da running adatta

Uscire a correre con scarpe inadeguate può essere pericoloso. Le buone scarpe da running sono progettate per offrire ammortizzazione e ridurre l’impatto dei piedi contro il terreno, oltre a garantire una buona presa in modo che il piede non danzi. A seconda del terreno su cui corriamo le nostre scarpe dovrebbero avere una suola con più o meno aderenza, un sistema di trazione più specifico e una buona capacità di traspirazione. Le scarpe da running dipenderanno anche dal nostro peso e dal tipo di appoggio che abbiamo. Se vuoi consultare maggiori informazioni sul tipo di scarpe che esistono o scoprire i migliori consigli per scegliere le tue scarpe da runnning, non dimenticare di visitare il nostro sito web StreetProRunning.com. All’interno del sito i nostri assessori sportivi possono rispondere a qualsiasi dubbio possa avere.

Conclusione

Questi 5 errori sono abbastanza comuni tra i runners principianti, ma sono anche facili da commettere per gli altri corridori. Ricorda che ci sono anche altri tipi di errori che possiamo commettere, l’importante è sapere che l’unico modo per migliorare è avere pazienza, praticare molto e condividere le proprie esperienze con altri atleti. Speriamo che abbiate preso nota dei 5 punti precedenti e che non commettiate più gli errori dei runners principianti.

Previous post

Consulenza Running

Next post

Le Migliori Scarpe Running per Corridori di Peso Elevato 2019

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *