Asics Gel Cumulus 21: Analisi in dettaglio
Da oltre 20 anni le Asics Gel Cumulus 21 hanno collezionato un successo dopo l’altro, diventando un’icona per tutti gli appassionati del running. Oggi vi parleremo in dettaglio della nuova versione per questo nuovo anno. Non staccate gli occhi dallo schermo!
Asics Gel Cumulus 21
Tabla de Contenidos
Il modello Asics Cumulus 21 è una vera arma da guerra, stabile, comodo e affidabile. L’obiettivo di Asics, anno dopo anno, è quello di migliorare le proprie scarpe investendo nelle ultime tecnologie presenti sul mercato. Con il lancio delle nuove Asics Gel Cumulus 21, possiamo dire con certezza che questo obiettivo è stato raggiunto pienamente. In questa nuova versione troviamo un miglioramento della vestibilità e dell’ammortizzazione che noteremo soprattutto nelle distanze medie.
Tomaia
Il disegno della tomaia segue la linea del modello precedente, Asics Gel Cumulus 20, ma con la nuova versione 21 apprezziamo un miglioramento nel comfort. L’engineered Jacquard mesh cambia la distribuzione e le dimensioni dei fori, adesso più piccoli e presenti in maggior numero.
La struttura, nella parte anteriore, è più larga, ciò permette una maggiore libertà di movimento delle dita che riduce la pressione ai lati della scarpa. La punta è rinforzata con una termosaldatura che la rende più resistente al deterioramento
L’azienda giapponese ha voluto eliminare alcuni difetti presenti nelle Cumulus 20. Possiamo notare miglioramenti nella traspirazione, nei lacci e nello spessore della linguetta che adesso risulta più equilibrata e funzionale. Tutti questi cambiamenti puntano a migliorare la vestibilità della scarpa, rendendola più adattabile a ogni tipo di piede.
Il cambiamento più significativo delle Asics Gel Cumulus 21 consiste nella nuova struttura del tallone. Questa zona è stata rinforzata per dare un maggior sostegno e una migliore stabilità a chi soffre di problemi alle caviglie.
Suola e Intersuola
L’intersuola è realizzata in FlyteFoam Lyte e FlyteFoam Propel.
Il primo materiale è bianco ed è il responsabile di fornire ammortizzazione in ogni transizione del passo, proprio per questo occupa la maggior parte dell’intersuola dal tallone all’avampiede. Si tratta di una combinazione di EVA con polietilene naturale. Questa miscela nasce da un processo di nanofibrillazione che rafforza l’EVA aggiungendo più aria per renderla leggera ed assorbire meglio l’impatto.
Il sistema FlyteFoam Propel fornisce un’ammortizzazione aggiuntiva. Viene fabbricato con una schiuma leggera che fornisce meno resistenza e più slancio. Il nuovo elastomero ASICS crea un maggior ritorno di energia che aumenta la durata dei tuoi allenamenti.
Questi materiali rendono la scarpa più leggera e forniscono energia e reattività per avere una falcata molto più potente.
Il Gel Asics, che tutti conosciamo, protegge perfettamente l’impatto del tallone e dell’avampiede, evitando così situazioni di instabilità.
La suola segue il suo disegno classico, con un drop di 10 mm che si riconosce ad occhio nudo. La filosofia di Asics punta ad utilizzare vari componenti collegati tra loro che puntano a migliorare il naturale movimento del piede.
Il sistema Guidance Line rappresenta un ulteriore elemento che permette l’armonia di tutti i componenti durante la transizione del passo. Il tutto da come risultato una suola stabile che protegge il piede da eventuali torsioni e che ci permette di poter affrontare allenamenti e gare di lunghe distanze.
Tipo di corridore
Questa nuova versione risulta più piccola del modello precedente, con un peso di 285 grammi. La Asics Gel Cumulus 21 è indicata per i runners di peso compreso tra i 60 – 95 chili. Inoltre, è una scarpa ideale per quegli sportivi che tendono ad infortunarsi spesso, grazie al suo collo spesso e compatto stabilizza in modo efficace la caviglia ed il tallone.
Le Asics Cumulus 21 sono perfette per chi ha un appoggio neutro e ronda ritmi leggeri e costanti tra i 4-4,30 min/km.
Asics Gel Cumulus 21: Conclusione
Per concludere possiamo dire che il principale vantaggio di queste scarpe è, senza dubbio, la combinazione delle tre tecnologie che assorbono gli impatti e le vibrazioni. Mentre l’unico svantaggio che abbiamo potuto constatare è dovuto dal fatto che si tratta sempre di una scarpa un po’ rigida e pesante, anche se in questo nuovo modello è stato ridotto il peso. Il modello Cumulus rimane, in ogni caso, una delle migliori opzioni per chi cerca una scarpa solida e stabile che vi accompagni durante molti chilometri.
Speriamo che questa recensione possa aiutarvi nella vostra scelta per l’acquisto delle vostre prossime scarpe da running. Ricordatevi che il team di Streetprorunning è sempre a vostra disposizione, potete contattarci e chiederci qualsiasi tipo di consulta. Ci trovate anche su Facebook.
Rimani aggiornato! Segui il nostro blog ed iscriviti alla nostra Newsletter
Se non vuoi perdere nessuna novità dal mondo del running puoi registrarti alla nostra newsletter. Ogni settimana riceverai le migliori offerte e le principali novità del nostro blog con tantissime informazioni utili! Cosa aspetti? Registrati adesso!
Inoltre, se vuoi sapere quali sono state le scarpe più vendute nel corso di questo 2019, puoi dare un’occhiata al nostro articolo “Le scarpe più vendute del 2019“. Potrai così scoprire tutti i modelli di maggior successo che hanno collezionato il record di vendite.
No Comment