ALLENAMENTIBENESSERENon categorizzato

Cosa accade quando interrompiamo gli allenamenti

Valora este artículo
cosa accade quando interrompiamo gli allenamenti
Interrompere gli allenamenti

Prevenire la perdita della forma fisica è una delle maggiori preoccupazioni per ogni atleta. Affinché ciò non accada, è necessario esercitarsi costantemente, evitando lunghi periodi di inattività. Ma cosa accade quando interrompiamo gli allenamenti per tre giorni, una settimana, un mese o un anno? Di seguito vedremo come l’inattività può influenzare il tuo corpo e la tua mente. Siamo sicuri che dopo aver letto il nostro articolo, riprenderai gli allenamenti al più presto.

Cosa accade quando interrompiamo gli allenamenti? Ecco gli effetti.

Da due a quattro giorni

Se smetti di allenarti per due o tre giorni, non succede nulla, non ci sono effetti negativi. Al contrario, è salutare permettere al corpo di riposare, dato che si tratta del miglior modo per evitare infortuni o un sovraccarico muscolare. Inoltre, è stato dimostrato che il riposo è essenziale per migliorare la forma fisica aiutando lo sviluppo muscolare. Quindi, non essere una di quelle persone ossessionate che pensa di doversi allenare intensamente ogni giorno senza interruzioni, perché potrebbe essere totalmente controproducente.

Sette giorni

Anche prendersi una pausa di una settimana potrebbe non avere effetti negativi o potrebbero essere minimi. In effetti, molti atleti di alte prestazioni si prendono un’intera settimana di riposo dopo essere stati fisicamente attivi per più di un mese. Tuttavia, di solito questo viene fatto solo a livello professionale o in caso di alte prestazioni, poiché lo sforzo fisico è molto maggiore, così come il rischio di infortuni. Se sei un atleta occasionale, una settimana di riposo non è necessaria, prenditi solo due o tre giorni, che sono quelli normalmente suggeriti per il recupero muscolare.

Cosa accade quando interrompiamo gli allenamenti
Mancanza di energia

Due settimane

Dopo quindici giorni senza allenamento, ecco che si cominciano a notare reali perdite ed effetti negativi. Si potrebbe dire che non sono effetti così negativi, ma sono già evidenti. La prima conseguenza è una perdita della massa muscolare, si può notare che il tono diminuisce e che i muscoli non sono più sodi come prima. Allo stesso modo, le condizioni fisiche, la capacità respiratoria e il comportamento cardiovascolare iniziano a risentirne. In questo caso abbiamo un calo di resistenza e ci si stanca più velocemente, avendo come risultato delle prestazioni sportive molto inferiori. Tuttavia, dopo due settimane, non è troppo tardi per recuperare ciò che hai già guadagnato. Dopo quindici giorni di riposo è possibile recuperare la precedente forma fisica, sempre che non si tratti di un periodo di inattività più lungo.

Cosa accade quando interrompiamo gli allenamenti
Perdita di massa muscolare

Un mese

Dopo un mese di inattività fisica, le perdite sono ancora più evidenti. In questa fase, il corpo umano ha perso la sua condizione atletica, il tono muscolare è molto più basso e peggiora la condizione fisica generale. Normalmente, dopo un mese senza attività fisica, potresti iniziare a notare un aumento del grasso corporeo, anche se stai ancora seguendo un piano alimentare sano, poiché la mancanza di tessuto muscolare evidenzia quello grasso. Rimettersi in forma dopo un mese di inattività è difficile, ma non impossibile. Dopo trenta giorni, non sarai in grado di allenarti con la stessa intensità con cui facevi prima, sarà necessario iniziare a poco a poco, aumentando gradualmente fino a quando il corpo non si sarà abituato.

Più di un mese

Se il tempo di inattività è più di un mese, le conseguenze negative per il corpo sono ancora più critiche. La massa grassa sarà più evidente e il corpo potrà mostrare un tono muscolare estremamente basso. Inoltre, questo lungo periodo di vita sedentaria non influisce solo sull’aspetto del corpo, ma influisce anche sul metabolismo, sul sistema immunitario, sull’apparato respiratorio e sul sistema cardiovascolare. Allo stesso modo, dopo molto tempo senza attività fisica, il corpo umano si disabitua alla routine dell’attività, e sarà molto più facile cadere nei vizi e nelle cattive abitudini.

interrompere l'allenamento
Tornare alle cattive abitudini

C’è un punto molto importante che non abbiamo ancora toccato su questo argomento. L’interruzione dell’allenamento influisce anche sulla mente, non solo sul corpo. Se interrompiamo uno stile di vita attivo ed entriamo in una prolungata inattività, lo stato d’animo e la motivazione potrebbero risentirne. È molto comune per gli atleti che abbandonano la loro routine iniziare a sentirsi tristi o depressi, il che potrebbe anche portare a un ulteriore peggioramento delle loro abitudini, cadendo in vizi e attività malsane.

Previous post

Dieta bassa in proteine: conseguenze e cause

Next post

Spirulina, il supplemento naturale di moda tra gli sportivi

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *