Dieta bassa in proteine: conseguenze e cause
Probabilmente hai sentito migliaia di volte che le proteine sono essenziali per il funzionamento del corpo. Ma cosa succede quando una persona segue una dieta bassa in proteine? La salute è a rischio? Si riducono davvero le prestazioni fisiche? In questo posto cercheremo di rispondere a tutte queste domande.
Tutto sulla dieta bassa in proteine
Tabla de Contenidos
Perché è importante la proteina?
Tutti i nutrienti presenti negli alimenti hanno uno scopo particolare. Ad esempio, i carboidrati sono il carburante del corpo, responsabile di fornire tutta l’energia necessaria per un’intensa attività fisica. Anche nel caso delle proteine esistono diversi benefici legati al corretto funzionamento e al mantenimento dei muscoli del corpo.
Molti atleti pensano che l’aumento della massa muscolare sia l’unico vantaggio del consumo di proteine, ma in realtà esistono altri benefici. Le proteine migliorano anche la capacità di recupero dei muscoli. A sua volta, questo rapido recupero consente un aumento della massa muscolare e quindi anche un recupero più rapido da lesioni o dolori muscolari.
Le proteine hanno anche un’influenza positiva sullo stato di salute generale. Rafforzano il sistema immunitario e riducono la possibilità di ammalarsi e allontanano il rischio di infortuni. Grazie alle proteine, i muscoli acquisiscono maggiore forza e sono meno suscettibili agli strappi. Inoltre, le proteine rafforzano anche le ossa, un beneficio importante per la vita quotidiana e per lo sport.
Quante proteine deve consumare un essere umano?
La quantità di proteine che una persona dovrebbe consumare varia in base a vari fattori come l’età e l’attività fisica. Per gli adulti sedentari, cioè che praticano poca o nessuna attività sportiva, si consiglia di consumare 0,8 grammi di proteine per ogni chilogrammo di peso corporeo. Ad esempio, un adulto sedentario con un peso corporeo di 75 chilogrammi dovrebbe consumare 60 grammi di proteine al giorno. (75 kg x 0,8 g di proteine).
Al contrario, per i corridori o gli atleti che si allenano frequentemente, si consiglia di consumare una maggiore quantità di proteine, poiché l’usura del corpo è maggiore e sono necessarie più sostanze nutritive. In generale, agli atleti si consiglia di consumare tra 1,1 e 1,5 grammi di proteine per ogni chilogrammo di peso corporeo. Ovvero, un atleta di 75 kg dovrebbe consumare tra 82 e 112 grammi di proteine al giorno.
Segnali che non stai assumendo abbastanza proteine
Sfortunatamente, è possibile accorgersi che non stiamo consumando la giusta quantità di proteine solo quando iniziamo ad avere determinati sintomi. Esistono dei segnali tipici che indicano che dovremmo aumentare l’assunzione di proteine, di seguito vediamo alcuni dei più comuni:
- La massa muscolare diminuisce. La cifra esatta del peso dei nostri muscoli può essere conosciuta solo se andiamo da un nutrizionista o se disponiamo in casa di una bilancia professionale. In ogni caso, quando la perdita di massa muscolare è significativa, può essere evidente anche ad occhio nudo.
- Gli infortuni diventano più frequenti. Questo è un altro indicatore del fatto che il corpo non riceve i nutrienti necessari. In questi casi gli infortuni diventano più frequenti anche quando l’atleta o il corridore esegue correttamente gli esercizi.
- La stanchezza e la sensazione di debolezza aumentano. Questo è uno dei sintomi più comuni della mancanza di proteine nel corpo umano. La sensazione di stanchezza è piuttosto elevata, anche quando non viene eseguita alcuna attività fisica importante.
- Sensazione di fame permanente. Le proteine aiutano il corpo umano a sentirsi sazio, motivo per cui la maggior parte dei nutrizionisti consiglia sempre una dieta ricca di proteine. Se ritieni che nessuno dei tuoi pasti ti dia una sensazione di pienezza, probabilmente la quantità di proteine che stai consumando non è sufficiente.
No Comment