HOKA Clifton 7 – Review e caratteristiche
Il modello Clifton è senza dubbio uno dei più rilevanti (se non il più importante) del marchio di scarpe da uomo Hoka, spingendo il “massimalismo” a un boom tremendo e vertiginoso nel mondo del running. Aspetti come il suo morbido appoggio e la sua ammortizzazione elevata, mantenendo comunque una gran leggerezza, hanno offerto ai runners di tutto il mondo una nuova opzione molto diversa e non molto comune nel mondo della corsa.
Tutte le novità sulle Hoka Clifton 7
Tabla de Contenidos
Dopo le uscite di alcuni modelli che non hanno goduto del successo sperato, il marchio si ripropone implementando alcune modifiche di grande successo rispetto alla versione HOKA Clifton 6. In queste nuove Clifton 7, vengono mantenuti tutti i miglioramenti di successo aggiunti nei modelli anteriori, aggiungendo delle novità che rendono questa scarpa davvero completa. Ai progressi tecnologici, che analizzeremo durante questo post, vale la pena sottolineare l’elegante linea estetica a cui Hoka ci ha abituato e che possiamo ammirare in ogni loro modello.
Analizziamo le principali caratteristiche e i vantaggi che rendono la Hoka Clifton 7 il modello preferito da migliaia di runner in tutto il mondo. Di seguito vedremo gli aspetti più importanti di quest’ultima versione.
Review completa
HOKA CLIFTON 7: TELAIO E APPOGGIO
Questo modello ha un tallone e un metatarso abbastanza larghi, e sebbene sia piuttosto alto, non sono affatto instabili, grazie alla tecnologia Active Foot Frame che avvolge il piede donando sicurezza e fermezza ad ogni passo.
Uno degli aspetti che rende la Hoka Clifon 7 un modello ideale per le lunghe distanze è la sua geometria. Presenta un telaio curvo che favorisce una transizione più fluida che ritarda la fatica e favorisce una postura più eretta. Inoltre, il suo disegno voluminoso e con dei “tagli” obliqui nella EVA mira a ridurre l’impatto contro il suolo.
Ed è proprio il suo disegno ad essere un tratto distintivo dei modelli del marchio Hoka, che differiscono parecchio dai modelli convenzionali. La zona centrale della scarpa può essere quella che, i runners che normalmente corrono sui talloni, potranno notare un po’ diversa rispetto ad altre scarpe, ma è del tutto normale e in un breve tempo ci si abitua senza grossi problemi.
Molti corridori con problemi di fascite e tendinite d’Achille troveranno in questa geometria un alleato per ridurre i fastidi.
DROP CLIFTON 7
Il modello misura 32 mm nel tallone e 27 mm nell’avampiede con un drop di 5 mm, nelle scarpe da donna Hoka il drop non cambia. Inoltre, ha una larghezza di base di 115 mm nell’avampiede e 97 mm nel tallone (nella taglia 10 US), che rende questo modello un’opzione perfetta per accumulare molti chilometri e per le competizioni di media e lunga distanza.
TOMAIA
Questa è la parte della scarpa dove si concentra il maggior numero di modifiche rispetto alla Hoka Clifton 6.
La prima cosa che si osserva è la nuova forma curva del tallone, una soluzione che evita fastidiosi attriti facilitando il gesto di indossare e togliere le scarpe. Il tessuto utilizzato è lo stesso delle versioni anteriori, con la differenza che il modello attuale ha più fori di ventilazione e una distribuzione leggermente diversa degli stessi. Inoltre, non troviamo più le cuciture di rinforzo del mesopiede presenti sulle Hoka Clifton 6.
Un altro cambiamento notevole è che la sottile linguetta è attaccata al telaio, offrendo così una sensazione di presa e supporto al piede migliore.
SUOLA E INTERSUOLA
La suola non subisce modifiche rispetto alla versione precedente, offrendo un ottimo comportamento e adattamento ai diversi terreni. Nella zona del tallone più esposta agli impatti sono presenti tre materiali di grandi dimensioni che aumentano la resistenza al deterioramento. L’avampiede è ricoperto da un caucciù altamente resistente, ciascuno dei pannelli in gomma ha un rilievo che aumenta l’aderenza su diversi terreni e condizioni.
Nonostante non sia un modello particolarmente flessibile, questo è contrastato dalla forma curva della scarpa, che favorisce la transizione. Inoltre, le scanalature sul davanti aiutano ad evitare qualsiasi sensazione di rigidità, favorendo il comfort e il movimento naturale della corsa.
TIPO DI RUNNER
Per quanto riguarda il tipo di runner, la Clifton 7 risponderà particolarmente bene se:
- Sei un supinatore o un corridore neutro che ha bisogno di stabilità con l’accumulo di chilometri.
- Le loro caratteristiche li rendono un modello molto versatile, il che significa che possono essere utilizzate nelle gare di media e lunga distanza.
- Per distanze inferiori è opportuno utilizzare un modello con caratteristiche più adatte alle esigenze di dette distanze.
- Per quanto riguarda il peso, possono essere utilizzate da corridori che pesano tra i 65 kg e i 90 kg, se sei fuori da questa fascia di peso, Hoka offre modelli più adatti alle tue caratteristiche.
SINTESI DELLE HOKA CLIFTON 7
Dopo questa analisi, e nel caso tu abbia ancora domande …
LE CLIFTON 7 NON SONO PER VOI SE
- Stai cercando una scarpa da velocisti per distanze corte. Cioè, se stai cercando di competere in un 5K e vuoi correre a un ritmo abbastanza alto.
- Hai un peso ben inferiore a 65 kg, potresti trovare la Hoka Clifton 7 troppo rigida per te.
- Pesi più di 90 kg. forse hai bisogno di un modello più adatto alle tue caratteristiche.
LE CLIFTON 7 SE SONO PER VOI, SE
- Stai preparando una prova di media o lunga distanza e desideri un’ottima ammortizzazione e stabilità.
- Vuoi scarpe con cui accumulare molti chilometri e che abbiano una lunga durata.
- Hai un appoggio pronatore o neutro e vuoi sentirti a tuo agio durante gli allenamenti e le gare.
- Vuoi goderti tutti i progressi tecnologici offerti da Hoka.
Sia nel caso tu conosca già le particolarità del marchio, o se questo è il tuo primo contatto con Hoka, siamo sicuri che le Clifton 7 ti sorprenderanno. Ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a chiarire eventuali dubbi e se scegli le Hoka Clifton 7, speriamo che ne tragga il massimo e ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi sportivi.
No Comment