REVIEWS

La Sportiva Bushido 2 – Review e Impressioni

Valora este artículo
la sportiva bushido 2
La Sportiva Bushido 2, disegnate per l’avventura

Raggiungi i tuoi limiti con le scarpe da trail La Sportiva Bushido 2, appositamente studiate per i runners che amano l’avventura su ogni tipo di terreno.

Scopri tutto sulle scarpe La Sportiva Bushido 2, progettate per le competizioni. Modelli che offrono la massima leggerezza, aderenza e velocità. La Bushido è la via del guerriero, dal codice dei samurai giapponesi. Tutto e di più su questo modello TOP in questo completo articolo.

LA SPORTIVA BUSHIDO: REVIEW COMPLETA

La marca italiana La Sportiva è specializzata nel running e in particolare in montagna (trail running). Offre scarpe che donano sensazioni incredibili ai nostri piedi, in quanto fornisce tutta la stabilità necessaria anche nelle superfici più instabili. La Bushido è una delle migliori scarpe dell’azienda italiana, andiamo subito a vedere la nostra review completa!

Tomaia

In questo nuovo modello sono stati incorporati nuovi materiali che rendono la tomaia molto più flessibile e confortevole, una microfibra elastica AirMesh con diversi strati di varie densità che garantiscono una felssibilità ottimale. Anche l’interno di queste scarpe è stato rinnovato per garantire una perfetta vestibilità al piede del corridore. La linguetta è piccola e confortevole e viene attaccata all’interno della scarpa in modalità calza. Inoltre la soletta Ortholite, fornisce un plus di ammortizzazione al piede.

L’avampiede e la zona del tallone sono rinforzate per fornire stabilità e sicurezza al piede, proteggendolo così da possibili urti con pietre o dislivelli in terreni irregolari.  La punta incorpora un materiale molto duro installato con una termosaldatura che garantisce una durata di dieci anni.

Inoltre, gli occhielli sono cuciti sulla struttura stessa della scarpa, il che apporta una sicurezza extra. Nella zone laterali sono stati incorporati dei rinforzi per evitare l’usura in quella zona, in quanto risulta essere quella che più soffre durante l’allenamento a causa dello sfregamento di pietre, rami, terreni, rocce, ecc.

la sportiva bushido 2
Una scarpa per le migliori avventure

Intersuola

Realizzata con STB Control che garantisce un’eccellente stabilità e con una struttura in TPU sui lati che raggiunge l’intersuola. In questo modo, la Sportiva Bushido 2 riesce ad avvolgere la metà del piede, in modo da creare una calzata confortevole ma che offre maggiore stabilità e neutralità in ogni passo.

Questo miglioramento le rende leggere, in quanto non presentano stabilizzatori che aggiungono peso. Inoltre, nell’intersuola possiamo trovare la gomma Cushion Plataform in EVA, che migliora l’ammortizzazione.

Suola

La suola con Frixion Red genera un’eccellente aderenza con una durata impressionante. I tacchetti esterni hanno forme arrotondate che creano un contatto permanente con il terreno contribuendo ad evitare la torsione della caviglia sulle superfici più tecniche. Al centro della suola troviamo dei tacchetti più piccoli per migliorare ulteriormente la trazione e la frenata.

 La Sportiva bushido 2
Suola della “La Sportiva Bushido 2”

I tacchi raggiungono le parti laterali della scarpa, questo ci aiuta nei casi in cui bisogna camminare su sentieri in leggera pendenza e ci si deve sostenere su di un lato del piede. La Bushido 2 ha un drop di 6 mm, gradito dalla maggior parte dei corridori.

Impressioni

Le Bushido 2 offrono un design ruvido e un po’ sgargiante, dovuto ai tacchetti abbastanza prominenti. Nonostante questo, all’indossarle si nota una gradevole sensazione di leggerezza. Il loro design e gli inserti avvolgono il piede comodamente e con un buon supporto per mantenerlo in una posizione neutra durante tutta la corsa.

I tacchetti della suola offrono una stabilità multidirezionale. La loro ubicazione sui laterali rende queste scarpe ideali per le discese su terra battuta. Inoltre, ha un’eccellente aderenza sia sull’asciutto sia sul bagnato, in modo che il runner possa guadagnare in sicurezza e stabilità.

Per quanto riguarda l’ammortizzazione, la Sportiva Bushido 2 risulta perfetta per la montagna. Possono essere utilizzate anche sull’asfalto ma non lo consigliamo in quanto non sono state progettate per questo tipo di terreno e le sensazioni sarebbero diverse e certamente meno confortevoli. Su terreni rocciosi, sentieri e ghiaia assorbe rapidamente gli impatti, generando una risposta reattiva che ci permette di seguire il ritmo con grande facilità.

La tomaia avvolge con il suo tessuto tutta la parte anteriore fino ai laterali, offrendo così la massima stabilità. Ottima anche la capacità di gestione dell’umidità, che aiuta i piedi a non scivolare all’interno della scarpa e quindi a non ostacolare il flusso della corsa. Il tessuto traspirabile permette all’aria di entrare e circolare rapidamente, e in una situazione di bagnato permette all’acqua di uscire rapidamente dalla scarpa e a non rimanere intrappolata all’interno.

La Sportiva Bushido 2 è stata progettata per essere molto durevole e resistente. Anche in terreni molto difficili la scarpa non subirà danni strutturali permanenti, in quanto è costruita per resistere a molti chilometri e ad un allenamento intenso e aggressivo.

 

Previous post

Le Migliori Scarpe Trail Running del 2020

Next post

Covid19: StreetProRunning adotta misure di prevenzione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *