Mizuno Wave Paradox 5 – Analisi dettagliato e opinioni
Mizuno Wave Paradox 5, Opinioni e caratteristiche
Tabla de Contenidos
Se stai cercando una scarpa da running che supera i più alti standard di comfort, prestazioni e durabilità, sei nel posto giusto. Oggi analizziamo la quinta versione di uno dei modelli più mitici di Mizuno. Stiamo parlando delle nuove Mizuno Wave Paradox 5, un modello che ti farà vivere un’esperienza di corsa mai vista prima.
Mizuno Wave Paradox 5, scarpe prodigiose e stabili.
Non possiamo negare che qualsiasi nuovo lancio nel mercato ci appassiona, soprattutto a noi amanti del running, e lo fa ancora di più quando il protagonista è un modello di questo livello. Forse è superfluo dirlo, ma Mizuno è da sempre uno dei marchi più prestigiosi nel mondo del running.
Possiamo affermare senza alcun dubbio, che il modello 5 di queste Paradox, ha tutte le carte in regola per affermarsi come uno dei migliori modelli di quest’anno nella sua categoria. Questo grande traguardo è il risultato di una fabbricazione che incorpora solo materiali di altissima qualità, del resto quello che ci si aspetta da una scarpa di alta gamma. Inoltre, i suoi sistemi e le sue tecnologie sono creati non solo per ottenere una scarpa di elevato comfort e resistenza, ma anche per migliorare l’esperienza del runner durante la corsa. In sintesi possiamo dire che ci troviamo di fronte a una delle migliori scarpe per pronatori del 2019.
Qual è il runner ideale per le Paradox 5?
La quinta versione delle Paradox è destinata ai corridori che hanno un peso medio o alto, dato che sono in grado di sostenere fino a 90 chilogrammi. Consigliato per i runners che presentano un appoggio pronatore, e che hanno bisogno di un sostegno extra per i loro allenamenti.
Per quanto riguarda il loro utilizzo, sono progettate per il runner che vuole correre solo in allenamento a media e lunga distanza senza problemi e con il massimo comfort. Sono perfette per chi corre sull’asfalto. Possono anche offrire buone prestazioni su piste sterrate, ma a condizione che siano lisce. Il ritmo migliore per queste scarpe è di circa 4:30 min/km o più lento.
Le Paradox 5 in dettaglio
Tutti i sistemi, i materiali e le tecnologie Mizuno si uniscono per offrire la migliore esperienza di corsa. Se osserviamo ciascuna delle sue parti separatamente, è possibile comprendere le sue eccellenti prestazioni.
Intersuola
Cominciamo con la zona “cuscinetto“, l’intersuola. Anche in questo modello, Mizuno incorpora ancora una volta due dei suoi materiali più noti, U4ic e U4iCX. Questi sistemi sono formati da un tipo di EVA evoluto che offre una risposta migliore, più stabilità ed un maggiore assorbimento di energia. Inoltre, incorpora la famosa tecnologia di ammortizzazione Wave. Questo insieme di materiali agiscono l’uno sull’altro con l’obiettivo di fornire in appoggio una sensazione di ammortizzazione migliorata ed un notevole effetto rimbalzo, in modo che le uscite siano molto più esplosive.
Suola esterna
La suola è una delle prime cose che un runner osserva quando sceglie le scarpe. La suola è l’area della scarpa che entrerà in contatto diretto con la superficie su cui corriamo. Da qui l’importanza di creare una suola resistente che sia in grado di sopportare il deterioramento durante la corsa, ma che fornisca anche fermezza e stabilità in ogni passo.
In questo modello è stato implementato il caucciù X10, un’altra vecchia conoscenza per gli amanti di Mizuno. Si tratta una gomma ad alta resistenza che garantisce una lunga durabilità anche in condizioni estreme consumo. Se la osserviamo attentamente, notiamo un disegno variegato, con diverse linee di flessione in grado di dare al runner una fantastica presa sull’asfalto o sul terreno.
In generale, la suola presenta un buon equilibrio tra robustezza e flessibilità. Nell’insieme la sua struttura permette una buona elasticità in modo da non perdere la naturalezza nei movimenti, fornendo così una transizione comoda e fluida.
Tomaia
L’importanza della tomaia risiede nelle sensazioni che il nostro piede riceve nel momento in cui indossiamo la scarpa. Nelle Mizuno Wave Paradox 5 è stato inserito un doppio strato di Engineered Mesh per favorire la ventilazione. Questa caratteristica apporta maggiore traspirabilità ed aiuta a mantenere i piedi asciutti e freschi più a lungo.
Nella zona centrale della tomaia troviamo strutture in tessuto sintetico che apportano notevoli miglioramenti. Notiamo un aumento di stabilità e sostegno del piede, sensazione che scaturisce da un approccio più naturale del movimento del piede. Inoltre migliora anche la resistenza e la durata del tessuto.
Un’altra importante caratteristica di questa tomaia è il sistema RF Welding, posizionato sul retro della caviglia. Si tratta di un design di pannelli che vengono fissati ad un sostegno rigido con lo scopo di dare stabilità e sicurezza alla caviglia del runner.
Conclusione: un paio di scarpe che devi provare almeno una volta nella tua vita
La Mizuno Wave Paradox 5 è una di quelle scarpe che vale la pena provare. Eccellente resistenza, una lunga durata garantita in condizioni ottimali, le tecnologie più avanzate con l’obiettivo di migliorare i dettagli specifici della corsa, le migliori sensazioni di comfort, un plus di sostengo per nulla invadente e, tutto questo, per un prezzo davvero competitivo rispetto al resto dei modelli dello stesso segmento di altre marche.
No Comment