Mizuno Wave Rider 23 – Esclusiva 2019
Hai già dato un’occhiata alle nuove scarpe Mizuno Wave Rider 23? Sai quali sono le novità Mizuno per questo 2019? Quali sono i miglioramenti rispetto alle precedenti scarpe Wave Rider 22? In questo articolo vi raccontiamo tutti i dettagli esclusivi sulla nuova Rider 23, il fiore all’occhiello della casa giapponese.
MIZUNO WAVE RIDER 23 – REVIEW/ANALISI
Tabla de Contenidos
Il modello Wave Rider di Mizuno è in continua evoluzione da più di 20 anni, e si nota. Queste scarpe sono progettate per soddisfare le esigenze di un ampio gruppo di corridori, dai più esperti ai principianti. Ecco perché detengono il record di vendite anno dopo anno. Ma quali caratteristiche definiscono questo nuovo modello? Cosa è a renderlo così speciale? Ecco i suoi punti di forza:
- Versatilità. Sono perfette per tutti i tipi di asfalto e per la terra compatta.
- Leggerezza. Il peso delle Rider 23 è inferiore a 300 grammi, 290 grammi nella versione maschile e 240 grammi in quella femminile. Sono abbastanza leggere per il comfort che offrono.
- Ammortizzazione / Stabilità. Il perfetto equilibrio tra ammortizzazione e stabilità è senza dubbio uno dei suoi vantaggi, in parte dato dalla tecnologia wave.
- Comfort. Sia la tomaia che l’intersuola sono orientate per offrire un comodo appoggio durante gli allenamenti a breve, media e lunga distanza.
- Tecnologia. La Wave Rider 23 è dotata della migliore tecnologia giapponese. Alcuni dei sistemi in dotazione sono: Mizuno Wave, DynamotionFit, Airmesh, Premium Insock, SmoothRide, Mizuno Intercool, U4ic, U4icX e X10.
Come si può vedere nel catalogo Mizuno, il modello RIDER è classificato come scarpa con appoggio neutro. Inoltre, fa parte del set di sport su asfalto (road running), rivolto a tutti i runners in cerca di ottima ammortizzazione e velocità.
Una volta viste le caratteristiche generali delle nuove Mizuno Wave Rider 23, andiamo a studiare passo dopo passo quali sono le novità. Per fare questo, divideremo la scarpa in 3 zone: tomaia, intersuola e suola.
TOMAIA
Le modifiche più importanti del nuovo modello Rider 23 del 2019 si trovano qui, nella parte superiore, la tomaia. La prima cosa da notare è che la punta rinforzata della Rider 23 non è visibile ad occhio nudo. Anche se non lo vediamo nell’immagine, è nascosta sotto il tessuto. Non conosciamo le vere ragioni di questo cambiamento, forse è solo un cambiamento estetico. È possibile che i progettisti della casa giapponese stiano puntando su un aspetto più minimalista. Questo sarebbe in linea con altre scarpe come la Nike Air Zoom Pegasus 35.
Inoltre, la tela superiore della calzatura subisce nuovamente delle modifiche come è successo con la Rider 22. Ancora una volta l’Engineered upper mesh si unisce alla tecnologia DynamotionFit per ottimizzare la calzata. Grazie a questi piccoli cambiamenti il marchio è riuscito a sviluppare una scarpa molto confortevole e flessibile.
Se guardiamo attentamente l’immagine sopra vedremo che anche i laccia e gli occhielli hanno subito alcune modifiche:
- Occhielli. Cambiano distribuzione e sono costruiti con rinforzi termosaldanti.
- Lacci. Ora sono piatti, a favore di una fissaggio più preciso.
INTERSUOLA
Nella zona centrale delle calzature siamo stati in grado di identificare solo un cambiamento di poca importanza. Abbiamo apprezzato il fatto che il materiale U4ic dell’intersuola eredita il disegno delle Mizuno Waveknit 2. Questo è solo un dettaglio estetico, perché la composizione e la struttura rimangono le stesse. Nell’immagine possiamo vederlo in bianco con macchie nere. Quello che non sappiamo è se tutte le versioni delle Mizuno Wave Rider 23 di quest’anno condivideranno lo stesso design.
SUOLA
La suola delle Rider 23 è identica a quella delle Mizuno Rider 22, non è cambiato nulla. Stesso disegno, stesse scanalature di flessione, stessi materiali, ecc. Dopo tanti anni sembra che la suola delle Rider non ammetta molti altri cambiamenti. Si potrebbe dire che non c’è molto altro da migliorare in questa zona.
MIZUNO RIDER 23: CONCLUSIONI
Dopo 23 versioni ci sono ancora poche cose da migliorare in termini di design. La nuova Rider 23 rimane fedele al suo stile e alle sue caratteristiche. Come abbiamo visto, le modifiche non sono significative e si concentrano esclusivamente sul miglioramento della vestibilità e del comfort della tomaia. Se siete alla ricerca di comfort e di una scarpa versatile, la Mizuno Wave Rider 23 è un’ottima scelta. Perfetta per correre su asfalto a velocità medie di 4:30 – 5:30 min/km. Offrono buone prestazioni per 10k, mezze maratone o maratone.
Altre caratteristiche:
- Costituzione: media.
- Ammortizzazione: Top.
- Appoggio: Neutro.
- Drop: 12 mm.
- Peso: 290 grammi circa.
No Comment