LA PRATICA DEL RUNNING È INDICATA DOPO UN CANCRO AL SENO
Esistono ormai studi retrospettivi che indicano che il running o sport simili prevengono una ricaduta del cancro al seno. Da qualche tempo i professionisti consigliano di fare esercizi più intensi rispetto alla camminata, poiché apporterebbe maggiori benefici per la salute, come le corse brevi.
I BENEFICI DEL RUNNING CONTRO IL CANCRO
La pratica del running può essere molto utile, sia per i pazienti in trattamento che per chi ha già superato il cancro. L’esercizio fisico aiuterà tutte queste persone a superare la stanchezza oi sintomi rimasti dopo questi trattamenti, facendoli sentire più attivi. Per coloro che hanno già completato la terapia, aiuterà anche a migliorare i problemi muscolari o articolari che possono derivare dai trattamenti ormonali.
Le prove scientifiche confermano che l’esercizio ha anche dei benefici psicologici. Inoltre si contano numerosi vantaggi anche rispetto alla prevenzione, sia per i pazienti in trattamento che per quelli che l’hanno già superato.
La pratica del running potrebbe essere sufficiente anche solo due volte a settimana, della durata di circa un’ora e mezza per sessione. Prima di iniziare è importante il riscaldamento previo, camminando un po’ per aumentare in modo graduale l’intensità dell’esercizio. Anche i pazienti che hanno subito da poco la chemioterapia possono iniziare a praticare la corsa, non c’è bisogno di aspettare. Ma questo tipo di esercizio dovrebbe essere sempre controllato ed eseguito sotto la supervisione dei medici, in modo che possano consigliare al meglio ogni paziente.
Molte runners hanno sconfitto il cancro al seno e hanno notato gli effetti positivi della corsa. Studi di diverse università e molti medici assicurano che questo sport si è dimostrato sicuro perché aiuta a ricostruire e rigenerare i muscoli indeboliti.
Inoltre, la pratica in gruppo di questi allenamenti aiuta anche sotto l’aspetto psicologico. Migliora l’umore e riduce ansia e stanchezza, apportando dei benefici anche a chi soffre di dolori cronici.
Come potete vedere, il running ha molti vantaggi, anche e soprattutto per le persone sottoposte alle cure contro il cancro.
No Comment