NEWS

Salomon Running Milano

Valora este artículo

Conosci l’evento Salomon Running Milano? Da diversi anni ormai, questo fantastico Urban Trail, attrae sempre più appassionati del mondo del running e del trail. Come ogni anno infatti ci si aspetta un boom di iscritti. Ma vediamo in dettaglio in cosa consiste questo fantastico evento che ha sede nella capitale lombarda.

Salomon Running Milano

salomon running milano

La Salomon Running Milano ha luogo ogni anno a metà settembre. Le tre gare che fanno parte di questo evento hanno tutte sede nella città lombarda e rappresentano un’innovazione nel mondo delle competizioni. Grazie alla salomon running di Milano il runner potrà svolgere un percorso unico ed originale, tenendo accesso a luoghi fino ad ora inaccessibili per una competizione, come per esempio, salire le scale dei 23 piani della torre Allianz.

Di seguito vediamo le tre gare che fanno parte del Salomon Running Milano:

La Allianz Top Cup 25 Km

La Allianz Top Cup è la gara più lunga che prevede un percorso di 25 chilometri che attraversa gran parte della città di Milano. Inizia alla triennale e termina con la scalata della torre Allianz. Delle tre gare questa, è l’unica competitiva, pertanto possono partecipare soltanto atleti tesserati alla disciplina Atletica Leggera.

torre allianz
Skyline Milano – Torre Allianz

I luoghi più significativi che attraversiamo durante la corsa sono i seguenti: Piazza della Scala, Palazzo Reale, Piazza Duomo, Fossato del Castello Sforzesco, Arco della Pace e la Torre Allianza di 23 piani. Numerosi anche i parchi presenti durante il percorso: parco Montestella, parco del Portello, parco Sempione.

La Allianz Fast Cup 15 Km

La Allianz Fast Cup è una corsa non competitiva e quindi aperta a tutti. Inoltre, per partecipare non c’è bisogno di certificato medico agonistico.  Il percorso prevede tra i passaggi più significativi l’Arco della Pace, La Galleria CityLife, Parco Sempione, Piazza Castello ed il fossato del castello Sforzesco.

salomon running
Arco della Pace

La Trofeo Citylife Shopping District Smart Cup

Anche questa corsa non è competitiva ed è aperta a tutti. Il percorso prevede diversi punti di interesse come la Scalinata di Moliere e Parco Sempione con l’arrivo all’Arena Civica.

Novità Salomon Running Milano 2019: SMR Relay

La grande novità di quest’anno si chiama SMR Relay. Si tratta della creazione di una nuova competizione che vede protagonista il percorso dei 25 chilometri. La gara più lunga del Salomon Running Milano potrà essere disputata in staffetta, con un numero di 3 persone che si divideranno l’intero circuito. L’iniziativa nasce per due motivi: promuovere il lavoro di squadra all’interno delle aziende e sostenere la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Tutti gli ingressi ricevuti dalla partecipazione delle aziende alla gara verrà donata all’associazione.

Il progetto presentato dalla LILT prende il nome di “Le case del cuore”. Si tratta di appartamenti dedicati alla permanenza nei pressi degli ospedali durante il periodo necessario alle cure oncologiche. Gli aiuti sono destinati a bambini e adolescenti, accompagnati da un genitore, che versano in situazioni economiche precarie e che non risiedono nella provincia di Milano. La LILT gestisce 3 Case Alloggio con una capacità complessiva di 14 posti letto. L’obiettivo è dare ai bambini e ai loro genitori l’atmosfera di un ambiente accogliente, nonché un prezioso momento di condivisione con altre famiglie che stanno vivendo la stessa esperienza.

le case del cuore
Le case del Cuore – Progetto LILT Milano

Per maggiori informazioni potete visitare il sito web della lega tumori.

Le nuove medaglie di quest’anno

Le medaglie di questa nuova edizione presenteranno colori diversi per ogni tipologia di gara. Il colore giallo per tutti quelli che parteciperanno alla CityLife Shopping District SMART Cup di 9, 9 Km non competitiva. Il colore rosa per chi, con uno sforzo maggiore si cimenterà nella Allianz Fast Cup di 15 Km. Ed infine, il colore blu per chi affronterà la gara principale, l’Allianz Top Cup 25 Km. Inoltre, quest’anno ci sarà una medaglia speciale di colore bianco per chi parteciperà alla Salomon Running Milano Relay, la staffetta benefica a favore della LITL Milano.

medaglie salomon running milano

Orari e Info

Allianz Top Cup:

  • Data: 15 settembre 2019
  • Luogo: City Life Milano
  • Orario di partenza: 9:00
  • Distanza: 25 Km
  • Tempo limite: 4 ore

Allianz Fast Cup:

  • Data: 15 settembre 2019
  • Luogo: City Life Milano
  • Orario di partenza: 10:00
  • Distanza: 15 Km
  • Tempo limite: 2 ore e 15 minuti

Trofeo Citylife Shopping District Smart Cup:

  • Data: 15 settembre 2019
  • Luogo: City Life Milano
  • Orario di partenza: 10:20
  • Distanza: 9,9 Km
  • Tempo limite: 90 minuti

Salomon Running Milano: perché partecipare?

Noi del team di StreetProRunning abbiamo deciso di dedicare un post a questo evento perché crediamo si tratti di un appuntamento importante. In queste competizioni ci si può misurare tutti, dai professionisti a chi al running ci si dedica solo per passione. Inoltre, come già detto anteriormente, il percorso è davvero originale nella sua unicità. Si passa da immergersi nella città di Milano tra  scenari urbani e parchi pieni di verde, alla scalata dell’edificio Allianz. E per completare una giornata all’insegna dello sport nel migliore dei modi, tutti i ricavati della SRM Relay andranno direttamente ad aiutare le famiglie dei bambini affetti da tumore. Solo questo ultimo aspetto vale la nostra partecipazione, quindi non aspettate ed andatevi ad iscrivervi numerosi, potete farlo direttamente dal sito web Runningmilano.it

Vi lasciamo con un video dell’ultima edizione.

 

Previous post

Scarpe da running: la guida completa.

Next post

Rimettersi in forma dopo l'estate

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *