COMPARAZIONEREVIEWS

Scarpe miste – Migliori modelli del 2021

Valora este artículo
Scarpe Miste
Scarpe Miste 2021

Le scarpe miste sono diventate attualmente uno dei modelli delle più popolari, e questo grazie alla loro versatilità. Una scarpa da competizione o per allenarsi è quella che viene utilizzata per evitare di acquistare una calzatura specifica per ogni tipo di attività. I migliori marchi di running come Adidas, Asics, Saucony, Mizuno e Hoka, hanno già presentato i loro modelli misti di questa nuova stagione. Di seguito troverai una lista delle migliori scarpe miste per questo 2021.

Le migliori scarpe da competizione e allenamento

Cosa è una scarpa mista?

Le scarpe miste si posizionano come un ibrido tra le scarpe da competizione e da allenamento, ovvero possono essere utilizzate in ognuna di queste due modalità. Sebbene ufficialmente una scarpa non sia etichettata come tale, acquisisce questo nome perché le sue caratteristiche sono abbastanza ben livellate per poter funzionare al 100% in entrambe le tipologie.

Ciò significa che le caratteristiche di una scarpa come: ammortizzazione, drop, peso, flessibilità e stabilità, rientrano nella fascia media tra una scarpa da competizione e una scarpa da allenamento. A continuazione, vi presentiamo le migliori scarpe miste attualmente disponibili sul mercato.

Saucony Kinvara 12

Le nuove Saucony Kinvara 12 sono scarpe per runner neutri e si presentano solo con qualche piccola modifica rispetto alla loro precedente versione. Adesso hanno una tomaia più leggera, più sottile e con materiali meno imbottiti. Ecco perché venogno consigliate soprattutto ai corridori leggeri per gare di breve distanza e a ritmi veloci. Sono ottime anche per gli allenamenti, ma senza superare le medie distanze. Dotate dell’ammortizzazione PwrRun in combinazione con Eva, per ottenere un appoggio confortevole e con più ritorno di energia. Queste scarpe presentano anche un drop discretamente basso di 4 mm, che le rende appunto ideali per le competizioni in cui è richiesto un peso più leggero.

Adidas SL20

Le nuove Adidas SL20 sono considerate come una scarpa per velocisti, con un peso leggero che favorisce la corsa ad una velocità maggiore. Ecco perché sono raccomandate per i corridori di poco peso, soprattutto nelle competizioni. Coiò nonostante, grazie al suo buon livello di ammortizzazione e ad un drop di 10 mm, risultano ottime anche per gli allenamenti quotidiani.

Queste scarpe sostituiscono il famoso sistema Boost con il nuovo Lightstrike, un’ammortizzazione che favorisce il ritorno di energia per offrire la massima spinta. Dispongono di una tomaia in tessuto traspirante e una suola Continental per una grande trazione sull’asfalto.

Asics Gel DS Trainer 26

Le Asics Gel DS Trainer 26 sono una delle scarpe più speciali, perché sono una delle poche scarpe da competizione con create con un supporto aggiuntivo. Ovvero, si tratta di un modello che corregge la pronazione grazie alla loro tecnologia DuoMax che da sostegno nell’area dell’arco plantare. Queste scarpe possono essere utilizzate da corridori di peso medio per medie distanze.

Le tecnologie FlyteFoam e GEL sono responsabili dell’ammortizzazione e della reattività. Permettono al corridore di avere un senso di slancio che gli permette di raggiungere più velocità ad ogni passo.

Asics Gel Noosa Tri 13

Le Noosa Tri 13 sono una di quelle scarpe che si riconoscono fin dal primo momento, è infatti distintivo il loro design, tra i più audaci e sorprendenti sul mercato. Sono scarpe che si caratterizzano per la loro versatilità, possono essere utilizzate per percorrere lunghe distanze a velocità moderate, ma anche per percorrere brevi distanze a velocità più elevate. Inoltre, presentano alcuni elementi di unaclassica scarpa da triathlon. Il profilo del runner più consigliato è quello di peso medio, che ha una buona tecnica e una muscolatura ben sviluppata. Inoltre, possono essere utilizzate dai runner con appoggio neutro, ma sono comunque in grado di correggere una pronazione non troppo accentuata.

Dotate di un’ammortizzazione Flytefoam, in combinazione con il composto Gel per un miglior assorbimento degli impatti. Inoltre, la tecnologia Guidesole guida il nostro movimento per una transizione molto più fluida e naturale.

Brooks Hyperion Tempo

Le nuove Brooks Hyperion Tempo sono la versione priva di placche di carbonio della serie Speed, create per runner con appoggio neutro che cercano allenamenti ad alta velocità o da competizione. Sono infatti tra i modelli più leggeri con un peso di appena 205 grammi, entrando di diritto tra le scarpe per velocisti.

Sono dotate di un nuovo composto DNA Flash che, oltre all’ammortizzazione, si caratterizza per il suo grande ritorno di energia. Inoltre, è una schiuma molto leggera che non aggiunge molto peso alla calzatura. Il loro drop di 8mm le rende ottime scarpe anche per l’allenamento, ma sempre con ritmi costanti che non superano i 4,10 minuti per chilometro.

Hoka One One Carbon X 2

Le Hoka One One Carbon X 2 sono scarpe con placca in carbonio, perfette sia per allenamenti sia per competizioni. Nonostante abbiano un disegno massimalista (tipico di Hoka), hanno una corporatura leggera che le farà volare. Sono consigliate per i runner leggeri, che cercano più velocità e una sensazione di leggerezza in più. Anche in questo caso, nonostante la leggerezza, troviamo un alto livello di ammortizzazione che consente di percorrere lunghe distanze senza perdere il comfort. Senza dubbio queste scarpe sono uno degli ibridi più perfetti, per ottenere la massima versatilità in qualsiasi tipo di gara.

Mizuno Duel Sonic

Le nuove Mizuno Duel Sonic sono scarpe indicate per le competizioni, ma possono essere utilizzate anche per l’allenamento. Una delle sue qualità principali è la sua struttura anatomica simile ad un calzino, con una forma stretta che avvolge completamente il piede. Inoltre, hanno un peso leggero, che consente di correre su ritmi alti. La nostra raccomandazione pe di usarle nelle gare di breve distanza, ma possono essere utilizzati anche in allenamenti di ritmo moderato e al massimo di media distanza.

L’appoggio confortevole ed esplosivo è fornito dalla combinazione della mescola U4icX e del nuovo Wave Duel. L’aspetto più sorprendente è che, nonostante tutta questa ammortizzazione, le Mizuno Duel Sonic forniscono comunque delle ottime sensazioni di contatto con il suolo.

New Balance Fuelcell Propel V2

Le nuove FuelCell Propel V2 sono un po’ più versatili rispetto alle versioni precedenti, una scarpa che non è così robusta, ma fornisce comunque una buona stabilità. In questo modo è stato possibile trovare un equilibrio tra competizione e allenamento. Sono indicate per i runners di peso medio, per correre al massimo sulle medie distanze. Il suo drop di 6mm ti permette di avere ancora una buona sensazione del terreno, mantenendo però un’ottima ammortizzazione. Sono caratterizzate da una tomaia in tessuto traspirante che si adatta alla forma dei tuoi piedi. Infine, l’elemento seconod il nostro punto di vista più importante, è l’ammortizzazione FuelCell, che attenua l’impatto con il suolo e fornisce un incredibile ritorno di energia per una corsa più esplosiva.


scarpe miste 2020
Le migliori scarpe miste del 2020

L’obiettivo principale di questo post è quello di condividere alcuni dei modelli di scarpe miste che riteniamo degni di nota. Ma, prima di menzionare i marchi e i modelli, è importante capire cos’è una scarpa mista e quali sono i vari tipi che esistono, in quanto si tratta di scarpe sia da allenamento sia da competizione.

Le migliori scarpe con un doppio scopo: allenamento e competizione

Scegliere le scarpe da running è un’arte. Se un runner esperto sta leggendo, probabilmente sa cosa intendiamo. Quando si tratta di scegliere le scarpe, la cosa più importante è che siano fatte su misura. Ma come si fa? L’unica cosa che si può fare è provare e provare vari modelli finché non si trovano quelle perfette per noi.

Le scarpe da running possono variare in termini di materiali, componenti, disegno del battistrada, ecc. Ma c’è un fattore importante che definisce le scarpe, il loro utilizzo. Non tutte le scarpe da corsa sono utilizzate per lo stesso scopo. La scelta dipenderà dal ritmo con cui corriamo, dalla distanza, dal tempo e dal nostro livello di esperienza.

Per questo motivo, le scarpe possono essere suddivise in scarpe da competizione e scarpe da allenamento. Ma esiste una terza variante, popolarmente nota come “scarpe miste”.

Cosa significa il termine: scarpe miste?

Una scarpa mista è una scarpa a metà strada tra una scarpa da competizione e una da allenamento, cioè può essere utilizzata in entrambe le modalità. Anche se ufficialmente una scarpa non viene etichettata come tale, prende questo nome perché le sue caratteristiche sono di livello sufficiente per funzionare al 100% in entrambi i contesti.

Ciò significa che le caratteristiche di una scarpa, come l’ammortizzazione, il drop, il peso, la flessibilità e la stabilità, si trovano in un livello intermedio tra una scarpa da competizione e una scarpa da allenamento. Di seguito ti elenchiamo le scarpe miste più consigliate del momento.

Saucony Kinvara 11

La Kinvara 11 è una delle scarpe neutre più versatili di Saucony. La loro flessibilità permette transizioni rapide e in più dispongono di un’ammortizzazione PwrRun che fornisce grande reattività. La combinazione di un drop di 4 mm e di una delle migliori tecnologie di ammortizzazione ne fa una delle migliori scarpe miste sul mercato.

Adidas Adizero Boston 8

La nuova Adidas Adizero Boston 8 si ispira alla famosa maratona di Boston, ed è una delle migliori scarpe da corsa oggi disponibili. Una scarpa che vanta un alto livello di ammortizzazione e di ritorno di energia, grazie alla sua tecnologia Boost. Hanno anche un drop di 10 mm che ti offre grande elevazione e riduce l’impatto sull’asfalto. Cosa le rende una delle migliori scarpe per la competizione? La loro leggerezza, queste scarpe pesano solo 244 grammi.

New Balance 1500 V6

La New Balance 1500 V6 è perfetta per brevi sessioni di allenamento e anche per gare di lunga distanza come le mezze maratone. La sua versatilità è definita dalla combinazione di un drop medio di 6 mm, dal un’ammortizzazione reattiva RevLite e dal peso leggero. Inoltre, hanno una tomaia realizzata in un tessuto flessibile e traspirante, che offre maggiore comfort durante la corsa.

Mizuno Wave Shadow 3

La nuova Wave Shadow 3 è diventata la favorita di Mizuno sia per l’allenamento sia per la competizione. La scarpa pesa solo 255 grammi, il che la rende una scarpa molto rapida. La Shadow 3 è caratterizzata dalla fluidità delle sue transizioni, perfetta per chi vuole raggiungere la massima velocità. L’imbottitura non è né esagerata né molto limitata, è sufficiente a fornire al runner un appoggio confortevole e ben ammortizzato.

Asics GEL Noosa Tri 12

La Gel Noosa Tri 12 è una scarpa leggera, per una corsa molto più veloce sull’asfalto. Una delle qualità più notevoli della Noosa è la sua resistenza. Possono essere utilizzate in quasi tutti gli allenamenti e le competizioni, anche su superfici bagnate o su terreni difficili. Il modello Noosa, inoltre, ha dei fori ubicati nella tomaia che aiutano a drenare l’acqua.

Brooks Launch 6

La nuova Brooks Launch 6 è una scarpa neutra perfetta per qualsiasi uso. Le loro caratteristiche sono perfettamente bilanciate per ottenere prestazioni al 100% sia in gara che in allenamento. Hanno un’eccellente ammortizzazione, con il loro sistema BioMoGo, che offre una grande spinta al runner. Inoltre, le loro transizioni sono molto naturali e fluide, il che rende più facile accelerare il ritmo.

Nike Pegasus Turbo 2

La Nike Pegasus Turbo 2 offre stabilità, ammortizzazione e molta velocità. Non solo sono eccellenti per l’allenamento, ma danno il meglio di sé sulle lunghe distanze. Hanno un drop di 8 mm e pesano circa 230-240 grammi. La loro leggerezza permette movimenti più agili e molta più velocità ad ogni falcata.

Previous post

Le migliori scarpe running da usare con plantari

Next post

Dolore al ginocchio - Disturbi al tendine rotuleo

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *