4 Scarpe per velocisti 2021
Le scarpe per velocisti sono state create, come suggerisce il nome, per volare. Questo tipo di scarpa da running ha l’obiettivo di permettere al corridore di raggiungere velocità elevate, e quindi riuscire ad ottenere delle prime posizioni o di migliorare i propri tempi personali. Non a caso questo tipo di calzature ha caratteristiche specifiche, tendono ad avere drop più bassi, sono più leggere, flessibili e molto meno robuste.
Su StreetProRunning ti offriamo una lista di quelle che secondo noi sono le migliori scarpe per velocisti del 2021. In più, in questo post, troverai una descrizione delle loro caratteristiche principali in modo da poter scegliere quelle più adatte a te.
Le migliori scarpe per velocisti del 2021
Tabla de Contenidos
New Balance Fuelcell Rebel V2
Le New Balance Fuelcell Rebel V2 hanno un peso che non supera i 210 grammi, caratteristica che le rende una delle più leggere sul mercato. Hanno una impronta stretta e un’ammortizzazione media, motivo per cui sono consigliate per corridori, al massimo, di peso medio. Sono state create per le competizioni agonistiche o per gli allenamenti di breve e media distanza, per correre a velocità comprese tra 3:45 e 4:30 minuti per chilometro.
Presentano un drop di 6 mm, che non è né così alto né così basso, un dettaglio che la rende una scarpa versatile dato che si adatta a diversi gusti. La sua tomaia è fabbricata con una combinazione di materiali sintetici e una rete traspirante. Inoltre, dispone di un supporto nel tallone per una maggiore stabilità. Il dettaglio più importante risiede nell’ammortizzazione FuelCell, una schiuma assorbente che offre un ritorno di energia per spingere il runner al massimo in ogni ripartenza.
Asics Evoride 2
Le Asics Evoride 2 sono scarpe per velocisti che entrano nel terreno delle miste, cioè possono essere utilizzate sia per l’allenamento che per la competizione. Per le loro caratteristiche, sono consigliate a corridori di peso medio e appoggio neutro o supinatore. Sono ideali per allenarsi o gareggiare su distanze medie a ritmi veloci-moderati.
Presentano un’intersuola Flytefoam, una delle più morbide sul mercato, acclamata per la sua ammortizzazione professionale. Dispongono di una tomaia in tessuto traspirante che avvolge anatomicamente i piedi e permette loro di respirare, ma al tempo stesso fornisce il supporto necessario per un appoggio stabile.
Saucony Endorphin Shift
Queste scarpe hanno un drop di 4 mm, che ci permette di avere una maggiore sensazione del terreno. Tuttavia, hanno un alto livello di ammortizzazione, che le rende adatte anche per corridori di peso elevato. Queste scarpe potrebbero essere considerate per un uso misto sulle medie distanze, in allenamento e nelle competizioni.
Una delle sue migliori qualità è il PwrRun, il sistema di ammortizzazione di Saucony. Si tratta di una schiuma che si caratterizza per il suo grande ritorno di energia. Inoltre, ha un’assorbenza incredibile, caratteristica che consente ai corridori pesanti di mantenere un appoggio confortevole. Le Saucony Endorphin Shift hanno una tomaia Formfit, un tessuto morbido, elastico e traspirante che avvolge comodamente il piede.
Brooks Hyperion Tempo
Le Brooks Hyperior Tempo presentano l’essenza tipica delle scarpe per velocisti che permettono di raggiungere le massime velocità nelle competizioni. Il loro punto di forza è la leggerezza, il loro peso approssimativo è di circa 205 grammi. Per questo vengono consigliate ai runner leggeri con appoggio neutro. Danno il massimo sulle distanze corte e, al massimo, medie.
Le Brooks Hyperion Tempo sono dotate del nuovo DNA Flash, un tipo di azoto infuso che offre un impressionante ritorno di energia. Inoltre, risulta essere molto leggero, per non interferire con i ritmi del velocista. La tomaia è composta da un tessuto traspirante ad unico strato, che aiuta a mantenere un peso ridotto e un’ottima traspirabilità durante la corsa.
No Comment