NEWS

Il futuro delle scarpe da running

Valora este artículo

scarpe-running-futuro

Il running è uno degli sport più praticati al mondo. Ecco perché le scarpe da corsa sono in continua evoluzione in quanto a materiali e design. Questa esigenza di sviluppo e crescita del running ha portato i diversi brand ad innovarsi di continuo e senza sosta. Le scarpe da running del futuro saranno probabilmente molto diverse da quello che siamo in grado di immaginare.

I progressi tecnologici delle scarpe da running del futuro

Uno dei progressi più importanti, e uno dei primi, che i marchi hanno incorporato nei loro modelli è l’utilizzo dei materiali riciclati. L’aumento della consapevolezza climatica ha portato alcune tra le più grandi marche sportive a creare alcuni dei loro modelli con materiali riciclati ed eco-sostenibili. Un esempio in questa innovazione è Adidas, che va oltre l’idea di riciclo e mira a creare delle scarpe create con i rifiuti di plastica presenti oggi nei nostri oceani.

Un’altra tecnologia che potrebbe fare parte di un prossimo futuro è quella dei sensori. In concreto sarebbero simili a quelli incorporati nei braccialetti e nelle applicazioni che controllano l’attività o contano i passi che vengono effettuati. Attualmente esistono già marchi che incorporano nelle loro scarpe da running questa novità, installandoli nella zona della scarpa più soggetta agli impatti durante la corsa.

Inoltre, nel mercato troviamo marche che vanno oltre a dei semplici sensori. Includono dei sistemi che misurano varie statistiche durante la corsa, come la velocità o la distanza percorsa. Questi dati sono poi raccolti da un’applicazione per smartphone in modo che i runners possano migliorare il loro allenamento e salvare i progressi raggiunti.

Stampanti 3D

il futuro delle scarpe da running
Stampante 3d Creality CR-10S

La stampante 3D è una realtà che viene già usata in differenti settori. Pertanto, il running non poteva tirarsi fuori. Molte marche si affidano a questo tipo di produzione per fabbricare i loro modelli, in questo modo si abbattono notevolmente i tempi di realizzazione. Alcune aziende incorporano già pezzi o componenti delle loro scarpe creati con tecnologia 3D, come nel caso di Adidas, Rebook o Nike.

Infine, la novità forse più importante è stata lanciata dalla nota azienda Xiaomi. L’azienda ha incorporato un chip che registra con precisione la corsa, presenta i percorsi che si stanno eseguendo, le calorie bruciate, la velocità di marcia, ecc. Delle vere e proprio scarpe da running tecnologiche.

Materiali più duraturi

Xiaomi si è da poco unita con una grande impresa cinese specializzata in attrezzature sportive, la Peak Sport Products. Insieme vogliono creare una suola innovativa. Si tratta di una combinazione di materiali elastici e plastici che garantisce una miglior durabilità rispetto alle suole convenzionali. Si calcola che queste scarpe potranno raggiungere i tre anni di vita e sarà possibile percorrere fino a 3.200 chilometri. Tutto ciò, senza perdere la qualità dei materiali.

Per essere certi che queste scarpe del futuro reggano davvero bene, sono state prodotte durante un processo durato 32 mesi. In questo tempo hanno superato con successo alcuni test di resistenza. Per raggiungere questi standard hanno dovuto produrre più di mille paia, fino a raggiungere la qualità desiderata e il superamento di tutti i test.

Ovviamente, il design non è stato lasciato da parte. Queste nuove scarpe saranno moderne e con una grande varietà di colori sia per le donne sia per gli uomini. Inoltre, per lanciarle sul mercato Xiaomi ha indetto un crowdfundig, pertanto queste scarpe potranno costare poco più di cinquanta euro. Una vera preziosità a basso costo.

Previous post

Correre in inverno: I nostri consigli

Next post

Maratona di Roma 2020: aperte le iscrizioni

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *