BENESSERE

Spirulina, il supplemento naturale di moda tra gli sportivi

Valora este artículo
spirulina
Spirulina il supplemento di moda

Nel corso della storia, gli atleti e gli sportivi di tutto il mondo hanno cercato le migliori soluzioni per raggiungere il massimo rendimendo durante la loro attività fisica e sportiva e, naturalmente, sempre nel rispetto delle regole legali e consentite. Per questo motivo integratori alimentari e altri aiuti naturali sono entrati a far parte del mondo dello sport. Oggi parleremo della spirulina, una sostanza che è diventata molto popolare tra gli atleti. Ma cosa è esattamente? Quali sono i suoi vantaggi? In che modo influisce sugli amanti del running? Di seguito daremo risposta a tutte queste domande.

Tutto quello che c’è da sapere sull’alga spirulina

Cosa è la spirulina?

La Spirulina è un cianobatterio, un tipo di batterio capace di realizzare la fotosintesi. In realtà, è l’unico nel suo genere in grado di eseguire questa procedura, motivo per cui vengono anche chiamati ossifotobatteri. Questo composto proviene da un’alga ed è completamente naturale, non richiede alcun tipo di processo o elemento sintetico per ottenerlo. Essendo un elemento naturale, è ammesso nel mondo dello sport professionistico, in quanto considerato un integratore alimentare naturale, come i tanti che esistono in commercio.

Nel mondo degli integratori alimentari naturali, la spirulina è una delle più apprezzate. Questo si deve alla sua alta concentrazione di proteine, circa il 60% di tutti i suoi nutrienti. Inoltre, è un integratore che contiene fibre, carboidrati e grassi sani che sono benefici per il corpo.

Inoltre, la spirulina contiene un’elevata quantità di vitamine e minerali come ferro, calcio e potassio, essenziali per le prestazioni e il recupero fisico.

Benefici e vantaggi di questo supplemento

I componenti della spirulina apportano benefici alla salute e al corpo umano. Questi sono alcuni dei più importanti:

  • Migliora l’aspetto e la rigenerazione della pelle.
  • Contengono un’alta concentrazione di vitamine e minerali benefici per l’organismo.
  • Previene la caduta dei capelli e accelera la crescita delle unghie.
  • Ha effetti positivi sulla memoria, migliorando la capacità cerebrale.
  • Diminuisce la fatica e aumenta la resistenza fisica.
  • Rafforza le ossa del corpo.
  • Migliora il sistema immunitario per la prevenzione delle malattie.
  • Migliora la qualità del sonno e le ore di riposo.
  • Aiuta anche nella perdita di grasso per raggiungere il peso ideale.

La spirulina e il running

La Spirulina è famosa tra gli atleti, ed è ormai diventata la compagna perfetta di ogni runner. Nella corsa lo sforzo fisico è intenso, soprattutto se eseguita a livello agonistico. È proprio a questo livello che i runner iniziano ad assumere questo integratore alimentare.

Poiché i principali benefici della spirulina sono la resistenza e il miglioramento della capacità fisica, viene utilizzata principalmente dai corridori che prediligono le lunghe distanze o che partecipano frequentemente a delle maratone. Le sue proprietà di rigenerazione muscolare aiutano a contrastare il deterioramento fisico e gli infortuni causati dal lungo chilometraggio.

Come deve essere consumata?

I runners aggiungono la spirulina nella loro dieta sotto forma di integratore per ottenere i nutrienti sufficienti per il loro ritmo di allenamento. La spirulina in polvere è il modo più comune per consumarla, e si può trovare nei negozi specializzati in integratori alimentari o in erboristeria.

In genere si consiglia un apporto di quattro grammi al giorno, da distribuire su tutti i pasti della giornata. Consigliamo comunque sempre di rivolgersi a un nutrizionista o a un medico specializzato della zona, in modo che possa consigliare il modo migliore per inserire questo integratore in una dieta o in un piano personalizzato.

La maggior parte delle persone che consumano spirulina tende a incorporarla nei propri cibi tramite frullati o succhi, per essere ingerita in modo più piacevole. La quantità di spirulina consigliata per l’organismo è correlata al grado di attività fisica della persona.

Previous post

Cosa accade quando interrompiamo gli allenamenti

Next post

Saucony Endorphin Speed 2. Il modello più di successo degli ultimi anni

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *